La percezione e i sensi

 La percezione e i sensi


La sensazione e la risposta dei nostri organi sensoriali agli stimoli fisici esterni. Essa é elaborata dal cervello e trasformata in qualcosa che per noi è un'immagine di una realtà esterna. La percezione è l'esperienza che facciamo di oggetti a noi esterni. Il cammino stimolo-sensazione-percezione è definito "catena psicofisica". Ciò che percepiamo è il risultato di un lavoro di interpretazione e organizzazione delle informazioni ad opera del cervello: ne sono un esempio le illusioni percettive. Gli esseri umani posseggono cinque sensi (tatto, olfatto, gusto, udito, vista) costituiti da un sistema di recettori che riescono a trasformare eventi fisici in impulsi nervosi, elaborati poi sotto forma di percezioni.
  • I recettori dell'olfatto sono costituiti da cellule ciliate interne alla cavità nasale detta regione olfattoria.
  •  I recettori del tatto sono distribuiti su tutto il corpo; sotto la pelle sono presenti i recettori detti "corpuscoli che raccolgono stimoli come la pressione, le vibrazioni, il movimento, la temperatura.
  • I recettori del gusto sono posti sopratutto nalla base della lingua in gruppi di cosiddetti " bottoni gustativi"..
  • Irecettori dell'udito sono in grado di cogliere vibrazioni propagate attraverso un mezzo  raccolte dall'orecchio; l'oscillazione delle onde sonore è tradotta in termini percetivi in un suono dotato di una certa tonalità ed intensità.

  • La vista è per gli esseri umani il senso più importante. Gli occhi sono un complesso organo costruito da una lente, il cristallino, e da una superficie fatta di recettori, la retina, su cui sono proiettati i raggi luminosi provenienti dall'esterno, cioé onde elettromagnetiche di una certa frequenza e intensità.

  • Il dolore, che è una sensazione fisica spiacevole ed è soggettivo, è importante per la nostra sopravvivenza. Esso possiede una componente fisica e una emozionale, oltre che dipendere dalla cultura di appartenenza, come avviene per tutti i sensi

I cinque sensi


Commenti

Post popolari in questo blog

la piramide dei bisogni umani secondo Maslow

evoluzione del pensiero/la teoria degli stadi di piaget

i diversi tipi di linguaggio/ i media