Pavlov e il condizionamento classico

 Pavlov

Ivan Pavlov era un filosofo russo.Che nel 1904 ricevette il premio nobel per aver scoperto il condizionamento rispondente.(reazione a uno stimolo).

esso fece un esperimento su un cane: Pavlov chiamo il cane fece il suono del campanello e li diede la carne.Vedendo la carne il cane inizio a salivre e questo incuriosi Pavlov. Pavlov iniziò a fare lo stesso procedimento più spesso fino a che si accorse che il cane quando sentiva il suno del campanello iniziava a salivare.Con questo ello capì  che il cane considerava la campanella come stimolo e che poi rispondeva in modo simile allo stimolo.Poi però l' esperimento non finì cosi, ello fece un altro esperimento: Ello suono la campanella e non diede la carne al cane, questo passaggio lo fece per un po' di tempo e si accorse che il cane ormai non salivava più perchè la asociazione si estingueva.


Secondo il modello del condizionamento classico di Pavlov :

  • uno stimolo incondizionato, cioè naturale (es cibo per cane)è seguito da una risposta incondizionata (la salivazione).
  • Associando allo stimolo incondizionato (es. cibo) uno stimolo condizionato cioè artificiale  (es. suono )si crea un associazione tra i 2 stimoli e si ha quindi una risposta condizionata (es. La salivazione alla presenza del solo suono )
  • Sia  stimolo e risposta, condizionati fanno parte dei comportamenti rispondenti (dove la reazione è di natura istintiva)

Ivan Pavlov


Commenti

Post popolari in questo blog

la piramide dei bisogni umani secondo Maslow

evoluzione del pensiero/la teoria degli stadi di piaget

i diversi tipi di linguaggio/ i media