i diversi tipi di pensiero

Lo psicologo Hooward Gardner ha teorizzato diversi stili di pensiero e di aprendimento. Gli stili di apprendimento riguardano tre livelli differenti
 - 1 il modo in cui si impara: per esempio la lettura o l' ascolto di una lezione.Oppure lo studio solitario o in gruppo. 
Lo stile di aprendimento può essere suddiviso in : 
 A) dipendente per le persone che preferiscono le relazioni con l' insegnante o i compiti assegnati esplicitamente dal docente. 
 B) collaborativo per le persone che preferiscono dicutere e lavorare in gruppo C) indipendenteper le persone che preferiscono attingere ai contenuti in modo autonomo. 
 - 2 Gli stili di elaborazione delle informazioni ovvero gli stili cognitivi con cui una persona accumula conoscenze e le riellabora per poi riutilizzarle.
 - 3 personalità, che comprende le motivazioni di ogniuno ad apprendere o a ragionare su i problemi. Gli stili di apprendimento secondo Cornoldi: Lo psicologo Cesare Cornoldi ha diviso nelle seguenti coppie di stili cognitivi; 
 - Sistematico/intuitivo: il primo procede nel ragionamento e nel apprendimento. Il secondo in un modo più libero e spontaneo.
 - Globale/analitico: nel primo caso si formula subito la "visione d' insieme" di un problema. Mentre nel secondo si procede passo per passo. 
 - Impulsivo/riflessivo riguarda il livello di facilità nel prendere le decisioni o nell' agire attivamente nel processo di apprendimento. Ad esempio fare discussioni o fare interventi. 
 - verbale/visuale riguarda alle preferenze nell' aquisire informazioni e distingue i soggetti tra "verbalizzatori ", che prefersiscono il linguaggio , e "visualizzatori" che tendono ad immaginare con le immagini.
 - Convergente/ divergente il pensiero convergente usa regole definite e codificate, è caratterizzato dalla ripetizione, dall' utilizzo di vecchie risposte a situazioni nuove.Il pensiero divergente è quello che puo essere paragonato dalla creatività produce qualcosa di nuovo e diverso. 

Gli stili di apprendimento secondo Sternberg: 

 Lo psicologo americano Robert Sternberg ha sviluppato un modello in cui suddivide gli stili di pensiero e apprendimento in quatro categorie generali:
 - Stile monarchico: quando si ama fare una cosa alla volta impegnando quasi tutte le energie e risorse.
 - Stile gerarchico: quando si ama fare molte cose contemporaneamente stabilendo ad esempio dei orari 
 - Stile oligarchico: quando una persona ama fare tante cose insieme ma ha problemi a stabilire le priorità. 
 - Stile anarchico: quando si ama avere un aproccio casuale nella risoluzione di problemi , non si ama essere guidati.

Commenti

Post popolari in questo blog

la piramide dei bisogni umani secondo Maslow

evoluzione del pensiero/la teoria degli stadi di piaget

i diversi tipi di linguaggio/ i media