Estroversione e introversione

Carl Gustav Jung è l' autore dei tipi di personalità, che si fonda principalmente sulla distinzione tra introvesione ed estroversione.
 Secondo Jung l' introversione non è quello che noi normalmente intendiamo come chiusura, timidezza incapacità di relazionarsi con gli altri. Piutosto riguarda la direzzione della nostra attenzione, dei pensieri e delle emozioni.
 L' introverso tende a orientare le sue attenzioni verso il mondo interiore. L'estroverso invece orienta la sua attenzione verso il mondo esteriore e quindi verso le altre persone.
 Oltre a questo Jung distingue quattro funzioni psichiche fondamentali:
 -il pensiero,che si fonda sull' uso di processi logici e razionali; 
-il sentimento,che utilizza giudizzi di valore legati a ciò che ci piace o non ci pice;
 -la sensazione,ossia la percezione reale;
 -l' intuizione, che è la capacità di percepire le possibilità e le opzioni proiettandole nel futuro. Ognuno possiede quattro funzioni, ma le persone si distinguono per il fatto che c'è sempre una funzione dominante che si tende ad usare più intensamente. Secondo Jung esistono otto tipi psicologici:
 estroversione e pensiero, introversione e pensiero, estroversione e sentimento, introversione e sentimento,ecccc.. Questa classificazione è stata poi amplicata da studiosi ispirati dal aproccio Junghiano, anche se oggi non viene più usato nella pratica psicologica, perchè non è sufficentemente scientifico. Carl Gustav Jung | Torino Scienza

Commenti

Post popolari in questo blog

la piramide dei bisogni umani secondo Maslow

evoluzione del pensiero/la teoria degli stadi di piaget

i diversi tipi di linguaggio/ i media