la piramide dei bisogni umani secondo Maslow

La piramide dei bisogni umani di Maslow Abraham Maslow (psicologo americano, 1908-1970) ha elaborato un modello gerarchico che mette in relazione i differenti tipi di motivazione che spingono le persone ad agire. I bisogni primari (fisiologici) come la fame o l'accoppiamento costituiscono la base di una piramide su cui si stratificano i bisogni più complessi, come quelli di appartenenza e di realizzazione di sé. Solo la piena soddisfazione di un livello di bisogni permette il sorgere di un bisogno del livello superiore: 
cosi, se i bisogni fisiologici e di sicurezza sono soddisfatti, la persona andrà alla ricerca di quelli di appartenenza; se questi ultimi sono appagati. si attiveranno bisogni di stima e così via. Talvolta le motivazioni possono essere in conflitto tra loro. La teoria pulsionale di Freud , per esempio, ha evidenziato come gli esseri umani, più di quanto avvenga negli animali, tendano a non soddisfare immediatamente i loro bisogni fisio logici, in quanto dispongono di una visuale a lungo termine. Se l'essere umano fosse continuamente sotto l'influsso dei bisogni primari, vivrebbe in uno stato prossimo all'anarchia, o comunque la società si ridurrebbe a organizzazioni finalizzate a soddisfare solo bisogni come la ricerca di cibo o di sicurezza oppure il soddisfacimento immediato della pulsione sessuale.
 La capacità di non lasciarsi dominare dai bisogni immediati, tuttavia, può originare conflitti tra pulsioni, come tra il desiderio di stabi lità e tranquillità e l'istinto di dominio e di possesso. La piramide di Maslow: perchè non sempre funziona – Ellecubica

Commenti

Post popolari in questo blog

evoluzione del pensiero/la teoria degli stadi di piaget

i diversi tipi di linguaggio/ i media