lo studio

come si studia A scuola l' alunno deve spesso apprendere le informazioni dal insegnante e oppure dai testi letti in classe. disolito l' alunno per apprendere le informazioni ritornando a casa rilegge il testo piu e piu volte, ma spesso senza alcuna voglia di leggerlo seriamente. Esistono due tipi di letture:

 - Quella attiva: in cui si vanno a cercare le informazioni più importanti del testo che poi di seguito vengono memorizzate. (questa lettura è utile quando si va a rileggere un testo). 

 - Quella passiva: in cui si memorizzano le informazioni che man mano vengono lette. (questo accade si sa troppo poco del contenuto del testo). 
  Le varie teconiche per studiare:

1. Sottolineare: ciò è molto utile per organizzare un testo ma si deve far attenzione a non sottolineare troppo.Un buon metodo per sottolineare è quello di evidenziare gli argomenti principali e i passaggi logici di un testo collegando concetti ed esempi, cause ed effetti;

 2. Prendere appunti: il metodo migliore è quello in cui prima si ascolta , si cerca di cogliere il punto centrale e lo si sintetizza in poche parole.

 3. Schematizzare: é utile per avere una visione d' insieme della struttura di un testo, della sua organizzazione e della sua articolazione in in parti; 

 4. Il riassunto: non è altro che uno schema che però è in forma discorsiva.

 5. Grafici/diagrammi: una specie di schema che però può essere sviluppato graficamente. 

  Motivazioni e demotivazioni allo studio

La demotivazione verso la scuola dipende sicuramente da molti fattori, tra cui: un insegnante che non piace o non ci sta sinpstico, gli argomenti che sono considerati noiosi, non riuscire a trovare uno scopo in ciò che si fa, l'eccesso di compiti, il non sentirsi bravi e competenti.

 La motivazione verso la scuola dipende anche essa da diversi fattori; tra cui l' insegnante che spiega bene, la materia che è aprezzata, l' argomento che interessa, e molto altro. Un altro fatto è quello di essere incoraggiati dai genitori. Les Filières d'Études en Environnement – Ong Kissi

Commenti

Post popolari in questo blog

la piramide dei bisogni umani secondo Maslow

evoluzione del pensiero/la teoria degli stadi di piaget

i diversi tipi di linguaggio/ i media