modello Big Five

Le teorie dei tratti
 Le teorie dei tratti cercano di descrivere la personalità di un individuo senza incasellarlo in una categoria particolare, ma come una combinazione variabile di qualità o tratti. il modello big Five , modello di Cattell dei sedici tratti bipolari è stato criticato in primo luogo perché certi tratti sembrano sovrapporsi ed essere solo aspetti di un tratto più generale (come essere "fiduciosi", "sicuri di sé" e "rilassati) Queste critiche hanno portato a sviluppare un modello, oggi molto usato, basato solo su cinque tratti di personalità, chiamato Big Five ( "grandi cinque). I cinque tratti consistono nelle coppie:
 1. Estroversione/Introversione: l'estroverso, come già visto, tende a essere socievole, comunicativo, assertivo e a stare al centro dell'attenzione. 
 2 Nevroticismo/Stabilità emotiva: una personalità nevrotica tende a provare emozioni negative e spiacevoli, come senso di rabbia, ansia e depressione. Una persona emozionalmente stabile non si lascia prendere facilmente dallo sconforto o dall'insofferenza, ma tende a mantenere una maggiore calma e controllo di sé. 
 3. Coscienziosità/Sregolatezza o Inaffidabilità: la co scienziosità consiste nella tendenza a essere ordinati. precisi, efficienti e organizzati, nella propensione ver so l'auto-disciplina e il senso del dovere. Al contrario lo sregolato tende a non avere un piano, a lasciarsi distrarre, a essere disordinato
  4. Piacevolezza/Spiacevolezza o
Diffidenza: 
la piacevolezza (o amicalità) è la tendenza a essere cooperativi, amichevoli e fiduciosi nei confronti degli altri, quello che comunemente si dice essere "buono di carattere Il contrario consiste in un atteggiamento poco cooperativo, aggressivo, oppure diffidente e antagonistico. ra mentale consiste nell'essere curiosi, creativi, ed è spesso associata all'interesse per farte, per l'avventura, l'indipendenza e per le esperienze nuove. La chiusura mentale, al contrario, è la tendenza a preferire ciò che è sicuro e noto, la diffidenza verso ciò che è sconosciuto, la scarsa capacità di cambiare idea o abitudini 
 5. Apertura mentale/Chiusura mentale: l'apertura mentale consiste nell' essere curiosi , creativi, ed è spesso associata all' interesse per l' arte, per l' avventura, l' indipendenza e per le esperienze nuove.
Big Five e Teorie della personalità -Introduzione alla psicologia

Commenti

Post popolari in questo blog

la piramide dei bisogni umani secondo Maslow

evoluzione del pensiero/la teoria degli stadi di piaget

i diversi tipi di linguaggio/ i media